ACCORDI & SCALE 4

ACCORDO SEMIDIMINUITO  ( Xm7 b5 )

Scala Locria
Scala Locria #2
Scala minore armonica (sul settimo grado min. dell'accordo)
scala pentatonica minore (sul quarto grado dell'accordo)

esempio: Dm7b5:
                                D locrian
                                D locrian#2
                                C minore armonica
                                Gm pentantatonica
             

COME SUONARE FUORI TONALITà 7

in quest'altro caso ho collegato la prima frase alla seconda con un tono ( la nota B va a C#)
ed infine sono ritornato alla tonalità originale con un collegamento di semitono ( D # che va a E).
per suonare bene questi collegamenti, almeno per le prime volte vi conviene scriverli e poi suonarli.

ACCORDI & SCALE 3

ACCORDO DI SETTIMA MAGGIORE CON QUINTA ECCEDENTE : Xmaj7#5


  • scala lidia aumentata 
  • scala aumentata
  • scala minore armonica sul sesto grado


esempio:
Cmaj7#5 :         C lidia aumentata
                         C aumentata
                         A minore armonica
                         





TRIADI PARI 3

sul   IIm7b5 usate le triadi maggiori del quarto e della quinta dim.
sul  V7b9      usate le triadi maggiori della fondamentale e della nona minore
esempio:

Em7b5 | A7b9   usate le triadi maggiori di Ae Bb.

arrivederci al prossimo post.


TRIADI PARI-2

Su tutti gli accordi di settima di dominante sus  usate le triadi della fondamentale e della settima per un fraseggio più contemporary
ESEMPIO

F7sus : triade di F e triade di Eb, alternatele a piacere, vi divertirete molto...

MICHAEL BRECKER 1

entro qualche settimana posterò lezioni sullo stile improvvisativo di M.Brecker.


COME SUONARE FUORI TONALITA' 6

Per collegamento melodico si intende il collegare le frasi con note in comune ( se ce ne sono),
 con note distanti un semitono oppure tono, non di più.


come potete vedere dall'esempio ho collegato la frase di C con la frase di F# con un semitono. 
se dopo il D avessi messo il  F# oppure il A# il collegamento sarebbe stato duro e non bello.

ACCORDI E SCALE 2

ACCORDO di SETTIMA MINORE ( sul II grado della scala maggiore).
  scala Dorica, scala pentatonica minore scala blues, scala diminuita ( tono- semitono), pentatonica minore
  sul V grado,  pentatonica minore sul II grado.

ESEMPIO: Dm7  ( II grado di Cmajor) :  D dorico
                                                                  Dm pentatonica
                                                                  D blues
                                                                  D diminuita ( tono semitono)
                                                                  Am  pentatonica
                                                                  Em  pentatonica
                 
                 

ACCORDI & SCALE 1

ACCORDI MAGGIORI E SCALE CORRISPONDENTI:

Accordo maj7 : scala maggiore, scala lidia, scala pentatonica mionre sul III grado, scala pentatonica sul
                         VII grado, scala minore armonica sul III grado, pentatonica minore sul Vi grado.


ESEMPIO : Cmaj7 : scala maggiore di C
                                  scala Lidia
                                  E minore pentatonica
                                  E minore  armonica
                                  A minore pentatonica
                                  B minore pentatonica

Vi ricordo che l'accordo maggiore si trova per la maggior parte dei casi  sul I e IV grado della scala maggiore  e sul   VI grado della scala minore.

COME SUONARE FUORI TONALITA'- 5

seguito del post 4 :  Sempre considerando poco spazio a disposizione, ricordate ch le pentatoniche più dentro suonano bene se le potete collegare subito con quelle più Fuori, in pratica i due estremi si completano a vicenda. Esempio: siete in C suonate D ed infine F# ( oppure il contrario), in questo modo èotete suonare anche le tonalità più vicine.
Tutto ciò non basta, ci sono altre considerazioni importanti. quando passate da una tonalità all'altra le frasi suonano molto dure e poco belle, quindi dovete usare dei "collegamenti melodici".


arrivederci al Post 6

IL MODALE - DORICO

IL modo Dorico ( scala minore naturale con il sesto alzato), accordo minore settima, si trova comunemente sia nel sistema Funzionale che nel sistema modale.
Nel sistema  funzionale tradizionale lo troviamo spesso come parte della progressione
II - V -  e generalmente si evita di suonare la sesta nota, non tanto per la sua dissonanza ma quanto il fatto che viene ad anticipare la risoluzione, la terza dell' accordo di Dominante che lo segue.
Diversamente nel voicing del modale la sesta è sempre permessa, in quanto al fatto la sesta è uno dei colori primari del DORICO.
L'uso di del voicing modale nel sistema funzionale si è incrementato ed è diventato comune di conseguenza può essere usato in nella tipica progressione IIm7- V7 .
due Pionieri  dell'applicazione modale nel sistema funzionale sono stati Bill Evans e Mc Coy Tyner.

Il MODALE-- IONIO

E' importante tener presente la distinzione tra l'uso funzionale della scala maggiore e la qualità del modo Ionio. Sebbene  siano lo stesse note il loro modo di impiego cambia.
Per lo schema armonia funzionale ( usualmente usata su accordo di tonica maggiore), il quarto grado grado è una dissonanza non ricerca, anzi spesso è evitata.  nel sistema modale è una dissonanza essenziale ed è inclusa nei voicing degli accordi.




LA SCALA MINORE MELODICA

Un bel Fraseggio moderno si può ottenere applicando la scala minore melodica sul II V Idel modo minore Esempio: |Bm7b5 | E7 alt.| Am | % | possiamo usare la scala Dminore melodica sul primo accordo ( Bm7b5) La scala di Fminore melodica sul secondo accordo (E7 alt.) Ed infine la scala di Aminore melodica sul primo grado ( Aminore) Provate ad esercitarvi, vi aiuterà ad avere un fraseggio diverso da q ugello che abitualmente usate .... Buona musica

COME SUONARE FUORI TONALITÀ 4

Se avete L'intenzione di spostarvi, tonalità dopo tonalità, fino a raggiungere quella più estrema ( sia in un senso che nell'altro) avete bisogno di molte battute con la stessa armonia. Se L'accordo ha invece breve durata, una battuta o due, allora vi consiglio di usare subito una tonalità estrema. Quando suonate fuori dovete mettere ben in evidenza la vostra scelta creando frasi con note più fuori possibile; queste risulteranno più facili dei timidi tentativi di uscire fuori con tonalità vicine. Mi spiego meglio: se siete in in C Non conviene suonare la pentatonica di Bb, perchè c'è solo una nota fuori armonia e risulterebbe difficile rendere l'effetto Fuori, in quanto troppo vicina meglio usare B o Db o F# le più estreme indicate nello schema del post precedente. . .. Arrivederci al prossimo post

ARMONIA NON FUNZIONALE 5

Il giro armonico di Armonia non funzionale 3 si adatta perfettamente alla melodia di M. Davis FOUR Cosa non facile sarà quella di fare dei soli logici. . Armonia non Funzionale 4 trovate il giro armonico che si adatta bene alla melodia di LIKE someone in LOVE. Anche qui il difficile è trovare logicità nei soli con le scale giuste che vedremo più avanti. arrivederci Ad armonia 6

COME SUONARE FUORI TONALITÀ 3

Seguito del post2 Se continuiamo sullo stesso esempio che vede come base la tonalità di C si può elaborare uno schema che espone tutte le scale pentatoniche in ordine graduale dalla più lontana, o fuori, alla piû vicina, o dentro. F#, Db, B, Ab, E, EB, A, Bb, D, F, G, C Esercitatevi a suonare bene questa progressione sia in un senso che nell'altro, da più Dentro a più fuori e viceversa trasportate lo schema di riferimento in tutte le altre tonalità. Arrivederci al post 4

SCALA DIMINUITA 1

La scala diminuita è costruita interamente da un alternanza di toni e semitoni. Come risultato di questa formazione simmetrica, ci sono solo due modi di scala diminuita, uno è TONO-SEMITONO l'altra è SEMITONO-TONO. La scala diminuita che inizia con il tono è chiamata DIMINUITA SEMITONO-TONO o semplicemente DIMINUITA E' importante ricordare che la DIMINUITA TONO-SEMITONO e formata da due tetracordi minori a distanza di tritono. C D Eb F F# G# A B La scala DIMINUITA semitono tono viene usata direttamente su accordi diminuiti, di conseguenza la Diminuita di C viene usata sull'accordo di Cdim. Arrivederci a LA SCALA DIMINUITA 2

COME SUONARE FUORI TONALITA' 2

MODO 1
il primo modo consiste nel  suonare  in una tonalità diversa da quella corrente cominciando con la pentatonica maggiore della nuova tonalità.

Innanzitutto dovete sapere quanto Fuori o Dentro sono le note della pentatonica.
Se prendete come esempio la tonalità di "C", la scala pentatonica maggiore più Fuori è quella di F#.
Questo rapporto di lontananza accade anche con la scala di pentatonica di Db. Tuttavia la scala di F# risulta essere più lontana rispetto a quella di Db perchè le note di quest'ultima scala sono, seppur dissonanti rispetto alla tonalità di C, leggermente più vicine se le confrontiamo con quelle della
scala di F#.

 
  arrivederci a  COME SUONARE FUORI TONALITA' 3

ESP - ANALISI ARMONICA e MELODICA 3

Guardando il giro armonico originale del brano, viene spontaneo pensare ad una progressione cromatica. La seconda cosa che appare è l'uso esteso di accordi cromatici con accordi diatonici. Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio la vera funzione armonica di questi accordi cromatici che risolvono su accordi diatonici. Prima cercherô di spiegarla dal punto di vista funzionale secondo le regole tradizionali. Dopodiché proverò a spiegarla secondo il sistema delle sostituzioni per terze minori.( come penso Shorter abbia fatto) Nelle prime due battute troviamo un E7 che va verso un primo grado, questo è un modello di cadenza d'inganno del modo minore. ( settima di prima specie che va verso un quarta specie un semitono sopra.) Terza e quarta battuta un primo grado ( fa major). Arrivederci per ESP - Analisi Armonica e Melodica 4