FOUR - ANALISI ARMONICA

il brano è in Eb:


A:    I Major7  |    %    | Im7  | IV7 (dalla scala minore melodica) |  IIm7 | % | IVm ( dalla scala minore    naturale)|
VIIb7 ( scala minore naturale, sostituisce IVminore) |
 B   I major7 | V7/V (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | IIm7 | V7 |
       Imajor   | V7/V (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | IIm7 V7 |

C  I major7 | V7/V (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | IIm7 V7 |
     | III m7  IIIbm7 ( preso dal modo Eb locrio) | IIm7 V7 | Imajor |


per eventuali chiarimenti potete sempre scrivermi.

COME INTERAGIRE CON IL GRUPPO


su come Interagire con il gruppo guardare i post
 
 INTERPLAY.

IMPROVVISARE SU ACCORDO DI SETTIMA SUS

Nell'armonia funzionale, improvvisare su un accordo di settima sus era importante non far sentire la terza, ma la quarta.
Coltrane ed altri prima di lui usavano saltare le note da non far sentire.
Nel modern jazz invece la terza diventa una nota da non enfatizzare, ma comunque da usare.
Naturalmente se nel vostro solo, volete proprio far sentire l'accordo sospeso ecco che spunta la pentatonica che come in molti altri casi risolve molte situazioni.

G7sus = pentatonica minore di A =   A C D E G

G7sus = G misolidia ( non enfatizzare la terza ).
G79b sus= scala frigia, pentatonica minore di F.


SCALE JAZZ ?

In diversi mi avete scritto chiedendomi quali sono le scale Jazz?
In realtà le scale Jazz non esistono, o meglio, ci sono scale che vengono usate ovunque e che forse nel jazz più che altrove.
Si può benissimo fare Jazz con le sole note dell'accordo, i migliori soli nei dischi di jazz sono formati da 80%  di note dell'accordo.

tuttavia esistono dei particolari cromatismi, che nell'era del Be-Bop sono stati usati molto.
da qui il nome scale bebop.
scale Bebop con un cromatismo sono molto usate, con due o tre cromatismi meno, io penso perchè pochi ne sono a conoscenza se non i veri Bopper

Comunque le scale più usate sono Maggiori,  Minori melodiche,  Diminuite ( semitono-tono, tono-semitono), esatonale,  minore armoniche, pentatoniche, pentatoniche alterate.
Più le varie scale modali ( dorico - frigio- lidio- misolidio ecc. ecc.)




SOSTITUTO DEL QUARTO MINORE

Di solito per il sostituire il quarto minore si usa, il VIIb7, naturalmente ci sono anche altre opportunità sempre se la melodia lo consente.

Esempio:
in Cmajor  se dovessi trovare un Fm , posso sostituirlo con un Bb7.
però posso anche cambiarlo ( se melodia lo permette) con un Dm7b5 o con un Ddim.


COME NON PERDERSI IN UN GIRO ARMONICO DI JAZZ 1

Gli esercizi da fare per non perdersi in un giro armonico sono diversi.
sicuramente il primo esercizio da fare è quello di ascoltare i dischi e contare le battute ascoltando i vari periodi (A, B  eccc ) del brano.
ascoltare (e suonare) senza battere il piede, contare con la mente ( molto importante).
lo stesso brano ascoltatelo diverse volte concentrandovi una volta solo ed esclusivamente sul basso,
il secondo ascolto solo sul pianoforte o la chitarra,   e così via....
Questo esercizio se fatto con costanza giornaliera o quasi in un paio di mesi risolverà molti dei vostri problemi. 

la prossima volta, vedremo, con lo strumento quali esercizi sarebbero utili per il suddetto scopo.

SCALA DIMUNUITA SU ACCORDO MINORE SETTIMA

GUaRDA IL POST ACCORDI E SCALE 2

SCALA MINORE MELODICA SUL II V I MINORE

La progressione del II V I del modo minore è formata da un accordo Semidiminuito ( II grado), un accordo di Dominante  Alterato ( V grado),  ed un accordo minore sesta (o minore major7) ( I grado).

in questa progressione armonica una delle soluzioni è quella di suonare la scala minore melodica della tonalità perv tutti e tre gli accordi  :

Dm7b5 |  G7alt | Cm6    =   Cminore melodica




E' vero che questa scala funziona su tutti e tre gli accordi però non esprime bene l'armonia.

però cambiando scala minore melodica sul secondo  e sul quinto grado il problema è risolto
esempio:

     Dm7b5             |                G7 alt                         |      Cm6               |                  %               |
  Fminore melod.   |     Abminore melodica               |      Cminore melodica


per qualsiasi chiarimento potete sempre scrivermi

 



LA SCALA MINORE MELODICA in Jazz

La scala minore melodica è una scala minore naturale con  sesto e settimo grado alzati di un semitono.
( come scorciatoia potete pensare ad una scala maggiore con la terza minore).

La scala minore melodica di C è così formata:
C D Eb F G A B
questa è una scala che nel Jazz è molto usata, si deve    studiare bene in tutte le tonalità, e sopratutto studiare bene gli arpeggi  su gli accordi derivati, che sono:
Cm(maj7)  Dm7  Ebmaj#5  F7  G7  Am7b5 Bm7b5
applicare bene questi arpeggi su tutta la scala  signica riuscire ad avere un pò di fraseggio nelle improvvisazioni.
Aggiungendo, a questa scala, il sesto grado abbassato si ottiene un cromatismo tipico del be-bop.

Su quali accordi potete utilizzare questa scala?
Qui di seguito un elenco di accordi con sua scala relativa ( minore melodica, naturalmente)

accordo minore                 =      Cm                    =                   C minore  melodica  
Accordo minore, major7  =     Cm (major7)       =                    C minore melodica
accordo minore 6              =     Cm6                   =                    Cmionre  melodica
accordo minore 6 9           =      Cm6 9               =                    Cminore  melodica

accordo semidiminuito     =      Cm7b5              =                    Eb minore melodica
 Dominante alterata          =      C7alt, C7b5b9, C7#9#5, =      Dbminore melodica
Dominante 13                 =       C13#11             =                     Gminore   melodica
Dominante sus b9           =       C13susb9        =                     Bb minore   melodica
Maggiore settima #5       =        Cmajor#5         =                    Aminore    melodica
Sospeso                          =       C7sus                 =                   F minore    melodica






ARMONIA FUNZIONALE 3 - DOMINANTI SECONDARIE

E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare  chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.

A modello del V7 che va verso il primo, è possibile costruire un accordo di Settima di Dominante una quinta giusta sopra ogni grado della scala.
In Cmaggiore possiamo trovare un D7, che sarà il V7 del V (  V7/V). Il D7 è la Dominante secondaria del V7.
Le Dominanti secondarie in Cmaggiore sono:
A7 = V7/ II   =  Scala per improvvisare   = Misolidia b13
B7 =  V7/ III =  Scala per improvvisare   = Misolidia b9 b13
C7 =  V7/ IV = Scala  per Improvvisare  = Misolidia
D7 =  V7/ V =  Scala per improvvisare    = Misolidia
E7 =  V7 / VI= Scala per improvvisare    = Misolidia b9 b13

il quinto del settimo non si usa.... discorso troppo lungo  per poterlo spiegare in un post.
esercitatevi nelle altre tonalità.
provate ad analizzare gli standards e scoprite quante dominanti secondarie riuscite a trovare.
ricordate la dominante secondaria è tale solo se risolve su un grado dell'accordo una quinta giusta sotto, altrimenti sarà un altra cosa.





IMPROVVISARE CON LA STRUTTURA MEDIA DELL'ACCORDO

Oltre alle note strutturtali dell'accordo ( 1  3  5  7), per improvvisare un pò più contemporary  provate ad usare la struttura media dell'accordo:
esercitatevi a suonare ogni accordo usando solo la Quinta la settima e la nona, ed i vostri solo diventeranno più moderni.

Come sempre per chiarificazioni  potete sempre scrivermi.


ARMONIA STANDARDS JAZZ

Per analisi armonica degli standards jazz guarda i post ARMONIA FUNZIONALE
più avanti pubblicherò analisi di diversi standards.

MELODIA NOTE PER IMPROVVISAZIONE

Per improvvisare sulle melodie vedi i  post  NOTE D'APPROCCIO DIATONICHE

ARMONIA FUNZIONALE 2

E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare  chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.

Esiste una scala che si chiama scala maggiore Armonica ( scala maggiore col sesto grado abbassato)
costruendo gli accordi su questa scala avremo degli accordi in più da poter utilizzare nelle analisi dei brani, o per comporre.
Quindi in C maggiore  possiamo trovare  il   Dm7b5, G7b9, Fm(major7), Abmajor#5, Bdim.




Al prossimo post vedremo le Dominanti secondarie

ARMONIA FUNZIONALE 1 (Jazz)

E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare  chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.
Importante sapere, per poter continuare:
 le scale maggiori e minori 
 gli accordi costruiti su ogni grado delle scale maggiori e minori.

Alcuni accordi  della tonalità, però hanno più forza ed energia di altri.
il primo grado ( C) il terzo( Em7)  ed il sesto ( Am7) hanno zero energia
Il V ed il VII grado hanno il massimo dell'energia ( 100)
Il IV ed il II hanno La metà dell'energia ( 50)
in base a queste forze  si possono giustificare le CADENZE
movimenti cordali per comporre brani.



I---V Cadenza Sospesa 
IV--I Cadenza Plagale 
V--VI Cadenza D’Inganno
V---I Cadenza Perfetta
I--IV Cadenza Semi-Plagale
IV-V-I Cadenza Composta ( II-V-I Nel jazz è più usato)

In base a queste indicazioni potete ora costruire giri armonici semplici ma  eficaci e funzionali 

al prossimo post vedremo i primi accordi estranei  alla Tonalità.


LADY BIRD - ANALISI ARMONICA

Battute 1e 2 primo grado.
battuta  3 quarto grado minore
battuta  4 VIIb7 sostituzione del IV grado minore
battute 5e 6 Primo grado
battute 7 e 8 ii V del VIb 
battute 9 10  VIb  preso dal modo minore naturale
battute 11 e 12  ii V del V 
battute  13 e 14 ii V 
ultime due battute  un turnaround di tritono  tutti major   (  Cmjor   EbMajor  Abmajor  Dbmajor )



ACCORDO DI DOMINANTE SUL VII GRADO ABBASSATO

l'accordo di Dominante sul settimo grado abbassato ( bVII7), appartiene  al gruppo di sottodominante minore, ed usualmente sostituisce il IV grado minore.
spesso nei brani standards segue il IVminore.
esempio. in C maggiore se trovate un Bb7 questo accordo è preso in prestito dalla omonima tonalità minore,Cminore.
La sua scala corrispondente sarebbe una Lydian Dominanth ( scala maggiore con quarto alzato e settimo abbassato).

SOLAR


Solar è un brano modale. E' formato da dodici battute.
Il brano è tutto in C 
le prime due battute sono in C minore melodico 
Le battute numero 3, 4, 5 e 6 sono in C misolidio
Le battute numero 7, 8, 9       sono in C eolio
Le battute numero 10 e 11     sono in C locrio
l'ultima battuta è un II V del modo minore, ed è preferibile usare la scala mionre armonica ( di C) perchè funziona bene per tutti e due gli accordi.

Questo brano può essere ( secondo me erroneamente ) analizzato nel sistema Funzionale, in questo caso l'unico accordo che farete fatica a riconoscere è il Dbmajor7 ( secondo grado della scala napoletana)
 che non è altro che l'accordo derivato dalla scala napoletana ( accordo di sesta napoletana). 

LA SCALA BIZANTINA

La scala bizantina, è una delle numerose scale che possono essere usate per comporre ed improvvisare melodie su gli accordi di settima di dominante ( prima specie ).
Naturalmente, come tante altre scale, anche la scala bizantina ha note da non enfatizzare.
E' una scala che va usata molto nel contemporary jazz, e sopratutto bisogna essere ben padroni del fraseggio per poter ottenere dei buoni risultati.
Vediamo la sua costruzione: la scala bizantina è formata da due tetracordi uguali.
quello inferiore     C Db E F
quello superiore   G Ab B C
come possiamo vedere è una scala maggiore con il secondo ed il sesto grado abbassato.
prendendo come esempio la scala bizantina di C  è possibile usarla su C7 e Db7
risulta chiaro che in entrambi gli accordi non va enfattizzata la settima maggiore che si trova nella scala.
la stessa scala ( bizantina di C) può essere usata anche in  accordi quali:
Cmaj7, Dbmajor7, Em7, Fm(major7), G7b5, Abmajor7#5, Bdim.

Il Brano NARDIS 1958: la melodia è stata composta usando la scala bizantina di E.
Cannonball Adderley nel brano Flamenco Sketches (del disco Kind of Blue )improvvisa utilizzando interamente  la scala bizantina.

Buon Studio

DOMINANT SEVENTH CHORDS, SCALE?

G7               =  G misolidia       = scala maggiore con la settima minore
G7b9, b13   =  G misol.b9 b13 = quinto modo minore armonico di C = scala di Cminore armonica parten.
                                                                                                                 da SOL
G7b13          =  G Misolidia b 13   = G misolidia con b13
G7sus4         =    GMisolidia
G7 sus b9,b13=  G frigia               =   scala minore naturale con secondo grado abbassato
G7 alt           =  G altered Dominant = Ab minore melodica
G+7             =   G  Scala Esatonale
G7#9,#11    =   G semitono tono     = scala simmetrica di dominante
G9 #11        =   G Lydian dominant= scala maggiore con quarto grado alzato e settimo abbassato.
 
                                    per eventuali chiarimenti scrivetemi pure 

TURNAROUNDS ( COME PRATICARLI) 1


Turnaround come dice la parola stessa, è una progressione armonica che ti guida al punto  di partenza, oppure ti fa ritrornare in un determinato punto del  brano musicale, che è già stato suonato. Lo scopo è  quello di ottenere un dolce legame di transizione armonica, tra una sezione del brano e l’altra.Il più comune e facilmente  identificabile si trova alla fine di un brano, usualmente le ultime due battute. Questa serie di accordi serve per riallacciarsi con
 l’ inizio del brano.
Il secondo più comune turnaround si trova alla fine della “A” (periodo)
di un brano A A B A,  che riporta all’inizio della seconda A.
Naturalmente il turnaround non si limita soltanto ad una progressione armonica che ti fa ricominciare da capo il brano. Turnaround serve anche come sequenza di un periodo del brano musicale. Per esempio è usato anche come guida introduttiva del Bidge oppure come parte del periodo B. questo turnaround serve come legame,liscio e leggero, con un
periodo dove a volte cambia la tonalità ( Bridge).



arrivederci a Turnarounds 2