turaround


                                                       TURNAROUND

Molti pezzi finiscono con due battute dell’accordo di tonica e ricominciano con lo stesso accordo di Tonica. questo crea un lungo periodo di suono statico.
diversi altri accordi possono essere aggiunti in quest’area per sostituire questa staticità.
questa nuova progressione è chiamata TURNAROUND. 
Ora vediamo un pò di esempi di turaround che tornano alla tonica, più avnti vedremo i turnaround che risolvono alla sopradominante ( secondo grado), poi quelli che risolvono allla sopradominante ( sesto grado), poi alla sottodominante ( quarto grado), poi alla mediante ( terzo grado).

1)Armonia statica: le ultime due battute del brano e la prima, tutte sull’accordo di tonica.

                              | C  | % || C   



2) un addizionale passaggio armonico viene inserito. 
l’accordo di tonica all’inizio del brano può essere preceduto dal suo diatonico iim7 e V7
( Dm7 G7 ) nella misura finale del brano. il movimento del basso è molto forte.

                        | C  | Dm7 G7 || C



3) se il primo C lo facciamo durare ancora meno ci sarebbe l’opportunità per l’inserimento     del vim7 che crea un lungo passaggio di quinte con il movimento delle fondamentali  vim7 -iim7- v7- I
                      | C  Am7  | Dm7 G7 || C  


  1. gli accordi diatonici possono essere sostituiti con delle dominanti secondarie. il vi-7
    può essere sostituito da un V7/ ii; il ii-7 può essere sostituito dal V7/ V. le dominanti 
    secondarie  producono più energia ( creando meno staticità), introducendo dei suoni  
    cromatici che brevemente si  allontanano dal centro tonale.

                                 | C  A7  |  D7 G7  ||  C 



  1. Una dominante secondaria può essere sostituita dal suo accordo dimiinuito
    ( vii°/ ii )  creando un passaggio cromatico ascendente del Basso.
                                     | C  C#°7  | Dm7 G7 || C 
  1. Un accordo di dominante può essere sostituito dal suo tritono, quando l’accordo di   
     dominante risolve una quinta giusta sotto.
                                             C Eb7  | Ab7 Db7 ||  C 


  1. si può iniziare il tournaround con il iiim7 come sostituto del I grado, poi con sostituzione di tritono del V7/ ii  ( Eb7)  ed il sostituto del V7 ( Db7). ottenendo così un passaggio cromatico discendente del basso.
                                  | Em7  Eb7 | Dm7 Db7 || C

altre sostituzioni possono essere:

  1.         E7  Eb7 | D7  Db7 || C 


  1.         Bb7 Eb7 | Ab7 Db7|| C 


  1.         Bb7  A7  | Ab7 G7 | C     

  1.         Em7    Eb°7 | Dm7 G7 ||  C

  1.       Cmaj7 Abmaj7 | Dm7b5  G7b9 || C 

13)         Cmaj7 Am7 |  Fm7 Bb7 || C

Un  musicista può usare differenti turnaround  all’interno di un brano

molte altre progressioni esistono eccone qui di seguito ancora qualcuna.

  1.       Cmaj7  Ebmaj7 |  Abmaj7  Dbmaj7 || C


  1.       Cmaj7/G            | Dbmaj7/G            || C   

la prossima volta  vedremo le progressioni ( turnaround) che risolvono su altri gradi della tonalità  anzichè sul primo grado.


BUON STUDIO

Turnaround che risolve sul iim7


         Turnaround  che risolve sul   iim7 

i brani possono concludere sulla tonica nelle ultime due misure del pezzo ma possono iniziare con un secondo grado( iim7).

Qualsiasi accordo può essere preceduto dalla sua dominante, e qualsiasi accordo di dominante può essere preceduto dal suo iim7 o  iim7b5. questi accordi introducono dei cromatismi che che portano ad un allontanamento della tonalità per poi poter tornare risolvendo sul iim7.
  
                                      Cmaj7   |  Em7b5  A7 || Dm

  
                           Cmaj7 Fmaj7 | Em7b5  A7 || Dm

  il iiim7  può essere preceduto dal suo V7


                                         Cmaj7 B7 | Em7 A7 || Dm

  
 un giro cromatico può essere creato usando dominanti secondarie e dominnati cromatiche ( sub V7) 

                               Cmaj7 B7 | Bb7 A7 || Dm 

oppure

                                       Cmaj7  F7 | Bb7 Eb7|| Dm

buon studio