tag:blogger.com,1999:blog-32694895026546396152024-02-06T18:03:51.582-08:00MASSIMO MALTESE L'ARTE dell' IMPROVVISAZIONE JAZZ-In Corso un aggiornamento Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/11316177235526049007noreply@blogger.comBlogger67125tag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-30106021501524567942014-08-16T02:43:00.003-07:002015-09-24T03:40:24.929-07:00tetracordi Ear training<div style="font-family: Helvetica; font-size: 18px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"><b><i>Ear training II </i></b></span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">ci sono tanti metodi per sviluppare l’orecchio musicale, EAR TRAINING.</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">ma per il jazz ( al livello melodico) ho trovato molto utile lo studio dei sei tetracordi di base. </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">Tetracordo è una serie di quattro note, in questo caso le prime quattro note di della scala:</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">1.Maggiore C D E F </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">2.Minore C D Eb F</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">3.Frigia C Db Eb F</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">4.Toni Interi C D E F#</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">5.Dominante Armonica C Db E F</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">6.Cromatico C C# D D# </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">La perfetta conoscenza di questi sei tetracordi di base vi aiuterà molto nello sviluppo dell’orecchio musicale melodico.</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">In seguito vi mostrerò alcuni esercizi.</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">buon studio. </span></div>
<br />
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 12px; min-height: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-33514481647043604662014-08-15T09:29:00.001-07:002015-09-24T03:41:06.122-07:00SCALA BE-BOP DI DOMINANTE SU ACCORDO DIMINUITO<div style="font-family: Helvetica; font-size: 18px;">
<span style="font-size: 14px; letter-spacing: 0px;"><span class="Apple-tab-span" style="white-space: pre;"> </span> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;">Scala Be-Bop di dominante su accordo Diminuito</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px; min-height: 17px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px; min-height: 17px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> Ci sono quattro scale be-bop di dominante che si possono usare </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> su ogni accordo diminuito. Queste quattro scale si possono trovare</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> un semitono sotto ogni nota dell’accordo diminuito.</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px; min-height: 17px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> Le quattro scale Be-bop di dominante in relazione all’accordo di </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> C diminuito sono: </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> B7 D7 F7 Ab7</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px; min-height: 17px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> Naturalmente questo tipo di scala su accordo diminuito è preferibile usarla </span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> in forma discendente.</span></div>
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px; min-height: 17px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span></div>
<br />
<div style="font-family: Helvetica; font-size: 14px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> Meglio ancora se la usate con i tre cromatismi be-bop</span></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-53015667843931266232014-05-05T10:49:00.002-07:002014-05-05T10:49:35.083-07:00turaround<br />
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 14.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> TURNAROUND</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">Molti pezzi finiscono con due battute dell’accordo di tonica e ricominciano con lo stesso accordo di Tonica. questo crea un lungo periodo di suono statico.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">diversi altri accordi possono essere aggiunti in quest’area per sostituire questa staticità.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">questa nuova progressione è chiamata TURNAROUND. </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">Ora vediamo un pò di esempi di turaround che tornano alla tonica, più avnti vedremo i turnaround che risolvono alla sopradominante ( secondo grado), poi quelli che risolvono allla sopradominante ( sesto grado), poi alla sottodominante ( quarto grado), poi alla mediante ( terzo grado).</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">1)Armonia statica: le ultime due battute del brano e la prima, tutte sull’accordo di tonica.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> | C | % || C </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">2) un addizionale passaggio armonico viene inserito. </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">l’accordo di tonica all’inizio del brano può essere preceduto dal suo diatonico iim7 e V7</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">( Dm7 G7 ) nella misura finale del brano. il movimento del basso è molto forte.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> | C | Dm7 G7 || C</span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">3) se il primo C lo facciamo durare ancora meno ci sarebbe l’opportunità per l’inserimento del vim7 che crea un lungo passaggio di quinte con il movimento delle fondamentali vim7 -iim7- v7- I</span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> | C Am7 | Dm7 G7 || C </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="letter-spacing: 0.0px;">gli accordi diatonici possono essere sostituiti con delle dominanti secondarie. il vi-7</span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> può essere sostituito da un V7/ ii; il ii-7 può essere sostituito dal V7/ V. le dominanti </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> secondarie producono più energia ( creando meno staticità), introducendo dei suoni </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> cromatici che brevemente si allontanano dal centro tonale.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> | C A7 | D7 G7 || C </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="letter-spacing: 0.0px;">Una dominante secondaria può essere sostituita dal suo accordo dimiinuito</span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> ( vii°/ ii ) creando un passaggio cromatico ascendente del Basso.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> | C C#°7 | Dm7 G7 || C </span></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Un accordo di dominante può essere sostituito dal suo tritono, quando l’accordo di </span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> dominante risolve una quinta giusta sotto.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;">C Eb7 | Ab7 Db7 || C </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="letter-spacing: 0.0px;">si può iniziare il tournaround con il iiim7 come sostituto del I grado, poi con sostituzione di tritono del V7/ ii ( Eb7) ed il sostituto del V7 ( Db7). ottenendo così un passaggio cromatico discendente del basso.</span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> | Em7 Eb7 | Dm7 Db7 || C</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">altre sostituzioni possono essere:</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;">E7 Eb7 | D7 Db7 || C </span></li>
</ol>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Bb7 Eb7 | Ab7 Db7|| C </span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Bb7 A7 | Ab7 G7 | C </span><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Em7 Eb°7 | Dm7 G7 || C</span></li>
</ol>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 Abmaj7 | Dm7b5 G7b9 || C </span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;">13) </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 Am7 | Fm7 Bb7 || C</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">Un musicista può usare differenti turnaround all’interno di un brano</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">molte altre progressioni esistono eccone qui di seguito ancora qualcuna.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 Ebmaj7 | Abmaj7 Dbmaj7 || C</span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<ol style="list-style-type: decimal;">
<li style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;"><span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7/G | Dbmaj7/G || C </span></li>
</ol>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">la prossima volta vedremo le progressioni ( turnaround) che risolvono su altri gradi della tonalità anzichè sul primo grado.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">BUON STUDIO</span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-64794818854363783552014-05-05T10:46:00.002-07:002014-05-05T10:46:44.009-07:00 Turnaround che risolve sul iim7 <br />
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;">Turnaround che risolve sul iim7 </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">i brani possono concludere sulla tonica nelle ultime due misure del pezzo ma possono iniziare con un secondo grado( iim7).</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">Qualsiasi accordo può essere preceduto dalla sua dominante, e qualsiasi accordo di dominante può essere preceduto dal suo iim7 o iim7b5. questi accordi introducono dei cromatismi che che portano ad un allontanamento della tonalità per poi poter tornare risolvendo sul iim7.</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 | Em7b5 A7 || Dm</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;">Cmaj7 Fmaj7 | Em7b5 A7 || Dm</span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;">il iiim7 può essere preceduto dal suo V7</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 B7 | Em7 A7 || Dm</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> un giro cromatico può essere creato usando dominanti secondarie e dominnati cromatiche ( sub V7) </span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="font: 12.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 B7 | Bb7 A7 || Dm </span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">oppure</span></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 14.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 12.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"> </span><span style="font: 18.0px Helvetica; letter-spacing: 0.0px;"> Cmaj7 F7 | Bb7 Eb7|| Dm</span></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; min-height: 22.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;"></span><br /></div>
<div style="font: 18.0px Helvetica; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<span style="letter-spacing: 0.0px;">buon studio</span></div>
<div>
<span style="letter-spacing: 0.0px;"><br /></span></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-68465054893995490302014-03-18T06:34:00.001-07:002014-03-18T06:34:45.656-07:00Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-46448964595152526072012-05-04T08:00:00.002-07:002012-05-04T08:00:56.575-07:00RHYTHM CHANGES 1 - COME STUDIAREQuesto post è dedicato al giro armonico ( dopo il blues) più usato nell'ambito jazzistico, in particolar modo nelle Jam.<br />
essendo molto suonato è il caso di vedere come studiare per essere il più fantasiosi possibile.<br />
naturalmente evito cenni storici ed il giro tradizionale, parto già con il giro armonico che di solito si suona in Jam.<br />
Comunque consiglio di informarsi su cenni storici e varie evoluzioni del giro armonico sul sito di Jazz italia.<br />
<br />
Vediamo come approcciare lo studio di questo giro armonico: cominciamo con le sole prime otto battute ( A1 )<br />
<br />
<b>Bb G7</b> |<b> Cm7 F7</b> | <b>Dm7 G7</b>| <b>Cm7 F7</b> | <b>Fm7 Bb7</b> | <b>Eb Ab7</b> | <b>Dm7 G7</b> | <b>Cm7 F7</b> |<br />
<br />
<b>Esercizio 1)</b> Suonate solo le fondamentali, mettendo il metronomo sul beat 2 & 4 ( MM 60)<br />
Imparate a memoria il giro anche se la cosa vi risulta facile, continuate a farlo finchè<br />
non arrivate a raggiugere un buon groove. Aumentate graduatamente la velocità; obbiettivo <br />
finale è raggiungere la velocità di 160, con beat sempre sul 2 & 4.<br />
<br />
<b>Esercizio 2) </b>suonate solo la terza di ogni accordo, usando lo stesso sistema dell'esercizio 1.<br />
<br />
<b>Esercizio 3)</b> suonate solo la quinta di ogni accordo, sempre con il sistema dei precedenti esercizi.<br />
<br />
<b>Esercizio 4) </b>suonate solo la settima ( sesta per accordi maggiori) con sistema precedenti esercizi.<br />
<br />
<b> Questo tipo di esercizi vi porterà ad avere una buona padronanza del giro armonico.</b><br />
<b> e sopratutto imparerete ad usare ogni singola nota dell'accordo in velocità </b><br />
<b><br /></b><br />
<b>arrivederci al post 2 </b><br />
<b> </b><br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-74025777354569561702012-04-27T09:48:00.002-07:002015-09-24T03:41:38.276-07:00FOUR - ANALISI ARMONICAil brano è in Eb:<br />
<br />
<br />
<b><span class="Apple-style-span" style="background-color: #351c75;"><span class="Apple-style-span">A: </span> </span> I Major7</b> | % |<b> Im7 </b> |<b> IV7</b> (dalla scala minore melodica) | <b>IIm</b>7 | % | <b>IVm</b> ( dalla scala minore naturale)|<br />
<b>VIIb7</b> ( scala minore naturale, sostituisce IVminore) |<br />
<b><span class="Apple-style-span" style="background-color: #351c75;"><span class="Apple-style-span"> B</span> </span> I major7</b> | <b>V7/V</b> (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | <b>IIm7 </b>| <b>V7</b> |<br />
<b>Imajor </b> | <b>V7/V</b> (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | <b>IIm7 </b>| <b>V7</b> |<br />
<br />
<b style="background-color: #351c75;">C </b><b style="background-color: yellow;"> </b><b>I major7</b> | <b>V7/V</b> (sotituzione di tritono,preceduto dal suo secondo) | <b>IIm7 </b>| <b>V7</b> |<br />
|<b> III m7 IIIbm7 ( </b>preso dal modo Eb locrio) | <b>IIm7 V7</b> | <b>Imajor |</b><br />
<br />
<br />
<b>per eventuali chiarimenti potete sempre scrivermi</b>.Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-48972288069513370102012-04-27T05:30:00.002-07:002012-04-27T07:32:45.884-07:00COME INTERAGIRE CON IL GRUPPO<br />
su come Interagire con il gruppo guardare i post<br />
<br />
INTERPLAY.Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-31659674097663801732012-04-24T06:35:00.001-07:002012-04-24T06:35:28.705-07:00IMPROVVISARE SU ACCORDO DI SETTIMA SUSNell'armonia funzionale, improvvisare su un accordo di settima sus era importante non far sentire la terza, ma la quarta.<br />
Coltrane ed altri prima di lui usavano saltare le note da non far sentire.<br />
Nel modern jazz invece la terza diventa una nota da non enfatizzare, ma comunque da usare.<br />
Naturalmente se nel vostro solo, volete proprio far sentire l'accordo sospeso ecco che spunta la pentatonica che come in molti altri casi risolve molte situazioni.<br />
<br />
G7sus = pentatonica minore di A = A C D E G<br />
<br />
G7sus = G misolidia ( non enfatizzare la terza ).<br />
G79b sus= scala frigia, pentatonica minore di F.<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-45517756117005312532012-04-23T11:01:00.001-07:002015-09-24T03:50:21.247-07:00SCALE JAZZ ?In diversi mi avete scritto chiedendomi quali sono le scale Jazz?<br />
In realtà le scale Jazz non esistono, o meglio, ci sono scale che vengono usate ovunque e che forse nel jazz più che altrove.<br />
Si può benissimo fare Jazz con le sole note dell'accordo, i migliori soli nei dischi di jazz sono formati da 80% di note dell'accordo.<br />
<br />
tuttavia esistono dei particolari cromatismi, che nell'era del Be-Bop sono stati usati molto.<br />
da qui il nome scale bebop.<br />
scale Bebop con un cromatismo sono molto usate, con due o tre cromatismi meno, io penso perchè pochi ne sono a conoscenza se non i veri Bopper<br />
<br />
Comunque le scale più usate sono Maggiori, Minori melodiche, Diminuite ( semitono-tono, tono-semitono), esatonale, minore armoniche, pentatoniche, pentatoniche alterate.<br />
Più le varie scale modali ( dorico - frigio- lidio- misolidio ecc. ecc.)<br />
<br />
<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-49681182885483712032012-04-23T10:25:00.002-07:002015-09-24T03:49:01.896-07:00SOSTITUTO DEL QUARTO MINOREDi solito per il sostituire il quarto minore si usa, il VIIb7, naturalmente ci sono anche altre opportunità sempre se la melodia lo consente.<br />
<br />
Esempio:<br />
in Cmajor se dovessi trovare un Fm , posso sostituirlo con un Bb7.<br />
però posso anche cambiarlo ( se melodia lo permette) con un Dm7b5 o con un Ddim.<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-73576115233678437642012-04-20T04:06:00.004-07:002012-04-20T04:06:55.633-07:00COME NON PERDERSI IN UN GIRO ARMONICO DI JAZZ 1Gli esercizi da fare per non perdersi in un giro armonico sono diversi.<div>
sicuramente il primo esercizio da fare è quello di ascoltare i dischi e contare le battute ascoltando i vari periodi (A, B eccc ) del brano.</div>
<div>
ascoltare (e suonare) senza battere il piede, contare con la mente ( molto importante).</div>
<div>
lo stesso brano ascoltatelo diverse volte concentrandovi una volta solo ed esclusivamente sul basso,</div>
<div>
il secondo ascolto solo sul pianoforte o la chitarra, e così via....</div>
<div>
Questo esercizio se fatto con costanza giornaliera o quasi in un paio di mesi risolverà molti dei vostri problemi. </div>
<div>
<br /></div>
<div>
la prossima volta, vedremo, con lo strumento quali esercizi sarebbero utili per il suddetto scopo.</div>
<div>
<br /></div>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-28497472084768388512012-04-19T08:27:00.002-07:002015-09-24T03:49:24.855-07:00SCALA DIMUNUITA SU ACCORDO MINORE SETTIMAGUaRDA IL POST ACCORDI E SCALE 2Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-21973276836257875262012-04-19T06:04:00.001-07:002015-09-24T03:50:54.263-07:00SCALA MINORE MELODICA SUL II V I MINORELa progressione del II V I del modo minore è formata da un accordo Semidiminuito ( II grado), un accordo di Dominante Alterato ( V grado), ed un accordo minore sesta (o minore major7) ( I grado).<br />
<br />
in questa progressione armonica una delle soluzioni è quella di suonare la scala minore melodica della tonalità perv tutti e tre gli accordi :<br />
<br />
Dm7b5 | G7alt | Cm6 = Cminore melodica<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
E' vero che questa scala funziona su tutti e tre gli accordi però non esprime bene l'armonia.<br />
<br />
però cambiando scala minore melodica sul secondo e sul quinto grado il problema è risolto<br />
esempio:<br />
<br />
Dm7b5 | G7 alt | Cm6 | % | <br />
Fminore melod. | Abminore melodica | Cminore melodica<br />
<br />
<br />
per qualsiasi chiarimento potete sempre scrivermi<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-21153871198602635452012-04-19T05:34:00.000-07:002012-04-19T05:34:59.686-07:00LA SCALA MINORE MELODICA in JazzLa scala minore melodica è una scala minore naturale con sesto e settimo grado alzati di un semitono.<br />
( come scorciatoia potete pensare ad una scala maggiore con la terza minore).<br />
<br />
La scala minore melodica di C è così formata:<br />
C D Eb F G A B<br />
questa è una scala che nel Jazz è molto usata, <u>si deve </u> studiare bene in tutte le tonalità, e sopratutto studiare bene gli arpeggi su gli accordi derivati, che sono:<br />
Cm(maj7) Dm7 Ebmaj#5 F7 G7 Am7b5 Bm7b5<br />
applicare bene questi arpeggi su tutta la scala signica riuscire ad avere un pò di fraseggio nelle improvvisazioni.<br />
Aggiungendo, a questa scala, il sesto grado abbassato si ottiene un cromatismo tipico del be-bop.<br />
<br />
Su quali accordi potete utilizzare questa scala?<br />
Qui di seguito un elenco di accordi con sua scala relativa ( minore melodica, naturalmente)<br />
<br />
accordo minore = Cm = C minore melodica <br />
Accordo minore, major7 = Cm (major7) = C minore melodica<br />
accordo minore 6 = Cm6 = Cmionre melodica<br />
accordo minore 6 9 = Cm6 9 = Cminore melodica<br />
<br />
accordo semidiminuito = Cm7b5 = Eb minore melodica<br />
Dominante alterata = C7alt, C7b5b9, C7#9#5, = Dbminore melodica<br />
Dominante 13 = C13#11 = Gminore melodica<br />
Dominante sus b9 = C13susb9 = Bb minore melodica<br />
Maggiore settima #5 = Cmajor#5 = Aminore melodica<br />
Sospeso = C7sus = F minore melodica<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-49966622603302687952012-04-16T06:21:00.001-07:002015-09-24T03:49:42.428-07:00ARMONIA FUNZIONALE 3 - DOMINANTI SECONDARIE<i><b style="background-color: #cccccc;">E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.</b></i><br />
<i><b style="background-color: #cccccc;"><br /></b></i>
A modello del V7 che va verso il primo, è possibile costruire un accordo di Settima di Dominante una quinta giusta sopra ogni grado della scala.<br />
In Cmaggiore possiamo trovare un D7, che sarà il V7 del V ( V7/V). Il D7 è la Dominante secondaria del V7.<br />
Le Dominanti secondarie in Cmaggiore sono:<br />
A7 = V7/ II = Scala per improvvisare = Misolidia b13<br />
B7 = V7/ III = Scala per improvvisare = Misolidia b9 b13<br />
C7 = V7/ IV = Scala per Improvvisare = Misolidia<br />
D7 = V7/ V = Scala per improvvisare = Misolidia<br />
E7 = V7 / VI= Scala per improvvisare = Misolidia b9 b13<br />
<br />
il quinto del settimo non si usa.... discorso troppo lungo per poterlo spiegare in un post.<br />
<b>esercitatevi nelle altre tonalità.</b><br />
provate ad analizzare gli standards e scoprite quante dominanti secondarie riuscite a trovare.<br />
ricordate la dominante secondaria è tale solo se risolve su un grado dell'accordo una quinta giusta sotto, altrimenti sarà un altra cosa.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-22500954622062823642012-04-16T05:46:00.001-07:002012-04-16T05:46:22.962-07:00IMPROVVISARE CON LA STRUTTURA MEDIA DELL'ACCORDOOltre alle note strutturtali dell'accordo ( 1 3 5 7), per improvvisare un pò più contemporary provate ad usare la struttura media dell'accordo:<br />
esercitatevi a suonare ogni accordo usando solo la Quinta la settima e la nona, ed i vostri solo diventeranno più moderni.<br />
<br />
Come sempre per chiarificazioni potete sempre scrivermi.<br />
<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-39368611699614010962012-04-15T14:40:00.002-07:002015-09-24T03:50:39.228-07:00ARMONIA STANDARDS JAZZPer analisi armonica degli standards jazz guarda i post ARMONIA FUNZIONALE<br />
più avanti pubblicherò analisi di diversi standards.Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-3029230690502075202012-04-15T14:34:00.001-07:002012-04-15T14:34:20.899-07:00MELODIA NOTE PER IMPROVVISAZIONEPer improvvisare sulle melodie vedi i post NOTE D'APPROCCIO DIATONICHEAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-45400161474189363042012-04-15T14:27:00.003-07:002015-09-24T03:51:15.982-07:00ARMONIA FUNZIONALE 2<i><b style="background-color: red;">E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.</b></i><br />
<i><br /></i>
Esiste una scala che si chiama scala maggiore Armonica ( scala maggiore col sesto grado abbassato)<br />
costruendo gli accordi su questa scala avremo degli accordi in più da poter utilizzare nelle analisi dei brani, o per comporre.<br />
Quindi in C maggiore possiamo trovare il Dm7b5, G7b9, Fm(major7), Abmajor#5, Bdim.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<span class="Apple-style-span" style="color: blue;">Al prossimo post vedremo le Dominanti secondarie</span>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-23637105341743354592012-04-14T07:27:00.001-07:002015-09-24T03:51:30.534-07:00ARMONIA FUNZIONALE 1 (Jazz)E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.<br />
<i><b>Importante sapere, per poter continuare:</b></i><br />
<i><b> le scale maggiori e minori </b></i><br />
<i><b> gli accordi costruiti su ogni grado delle scale maggiori e minori.</b></i><br />
<b><i><br /></i></b>
<i style="font-weight: bold;">Alcuni accordi </i> della tonalità, però hanno più forza ed energia di altri.<br />
il primo grado ( C) il terzo( Em7) ed il sesto ( Am7) hanno zero energia<br />
Il V ed il VII grado hanno il massimo dell'energia ( 100)<br />
Il IV ed il II hanno La metà dell'energia ( 50)<br />
in base a queste forze si possono giustificare le CADENZE<br />
movimenti cordali per comporre brani.<br />
<i><b><br /></b></i>
<br />
<br />
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>I---V<span class="Apple-tab-span" style="white-space: pre;"> </span>Cadenza Sospesa </b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>IV--I<span class="Apple-tab-span" style="white-space: pre;"> </span>Cadenza Plagale </b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>V--VI Cadenza D’Inganno</b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>V---I Cadenza Perfetta</b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>I--IV Cadenza Semi-Plagale</b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>IV-V-I Cadenza Composta ( II-V-I<span class="Apple-tab-span" style="white-space: pre;"> </span>Nel jazz è più usato)</b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b><br /></b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>In base a queste indicazioni potete ora costruire giri armonici semplici ma eficaci e funzionali </b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b><br /></b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b>al prossimo post vedremo i primi accordi estranei alla Tonalità.</b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b><br /></b></div>
<div style="font: 14.0px 'Times New Roman'; margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px;">
<b><br /></b></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-84550135946904331732012-04-13T08:52:00.001-07:002015-09-24T03:51:47.459-07:00LADY BIRD - ANALISI ARMONICABattute 1e 2 primo grado.<br />
<div>
battuta 3 quarto grado minore</div>
<div>
battuta 4 VIIb7 sostituzione del IV grado minore</div>
<div>
battute 5e 6 Primo grado</div>
<div>
battute 7 e 8 ii V del VIb </div>
<div>
battute 9 10 VIb preso dal modo minore naturale</div>
<div>
battute 11 e 12 ii V del V </div>
<div>
battute 13 e 14 ii V </div>
<div>
ultime due battute un turnaround di tritono tutti major ( Cmjor EbMajor Abmajor Dbmajor )</div>
<div>
<br /></div>
<div>
<br /></div>
<div>
<br /></div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-84018915824583705482012-04-13T04:20:00.001-07:002012-04-13T04:27:33.991-07:00ACCORDO DI DOMINANTE SUL VII GRADO ABBASSATOl'accordo di Dominante sul settimo grado abbassato ( bVII7), appartiene al gruppo di sottodominante minore, ed usualmente sostituisce il IV grado minore.<br />
spesso nei brani standards segue il IVminore.<br />
esempio. in C maggiore se trovate un Bb7 questo accordo è preso in prestito dalla omonima tonalità minore,Cminore.<br />
La sua scala corrispondente sarebbe una Lydian Dominanth ( scala maggiore con quarto alzato e settimo abbassato).<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-61961218199713014702012-04-12T11:41:00.000-07:002015-09-24T03:52:11.018-07:00SOLAR<br />
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Solar è un brano modale. E' formato da dodici battute.</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Il brano è tutto in C </div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
le prime due battute sono in C minore melodico </div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Le battute numero 3, 4, 5 e 6 sono in C misolidio</div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Le battute numero 7, 8, 9 sono in C eolio</div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Le battute numero 10 e 11 sono in C locrio</div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
l'ultima battuta è un II V del modo minore, ed è preferibile usare la scala mionre armonica ( di C) perchè funziona bene per tutti e due gli accordi.</div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
<br /></div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
Questo brano può essere ( secondo me erroneamente ) analizzato nel sistema Funzionale, in questo caso l'unico accordo che farete fatica a riconoscere è il Dbmajor7 ( secondo grado della scala napoletana)</div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
che non è altro che l'accordo derivato dalla scala napoletana ( accordo di sesta napoletana). </div>
</div>
<div>
<div style="margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; margin-right: 0px; margin-top: 0px;">
<br /></div>
</div>
<div>
</div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3269489502654639615.post-50335994635644498332012-04-12T10:24:00.003-07:002015-09-24T03:52:35.063-07:00LA SCALA BIZANTINALa scala bizantina, è una delle numerose scale che possono essere usate per comporre ed improvvisare melodie su gli accordi di settima di dominante ( prima specie ).<br />
Naturalmente, come tante altre scale, anche la scala bizantina ha note da non enfatizzare.<br />
E' una scala che va usata molto nel contemporary jazz, e sopratutto bisogna essere ben padroni del fraseggio per poter ottenere dei buoni risultati.<br />
Vediamo la sua costruzione: la scala bizantina è formata da due tetracordi uguali.<br />
quello inferiore C Db E F<br />
quello superiore G Ab B C<br />
come possiamo vedere è una scala maggiore con il secondo ed il sesto grado abbassato.<br />
prendendo come esempio la scala bizantina di C è possibile usarla su C7 e Db7<br />
risulta chiaro che in entrambi gli accordi non va enfattizzata la settima maggiore che si trova nella scala.<br />
la stessa scala ( bizantina di C) può essere usata anche in accordi quali:<br />
Cmaj7, Dbmajor7, Em7, Fm(major7), G7b5, Abmajor7#5, Bdim.<br />
<br />
Il Brano NARDIS 1958: la melodia è stata composta usando la scala bizantina di E.<br />
Cannonball Adderley nel brano Flamenco Sketches (del disco Kind of Blue )improvvisa utilizzando interamente la scala bizantina.<br />
<br />
Buon Studio<br />
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/09191800946044637102noreply@blogger.com