TURNAROUND
Molti pezzi finiscono con due battute dell’accordo di tonica e ricominciano con lo stesso accordo di Tonica. questo crea un lungo periodo di suono statico.
diversi altri accordi possono essere aggiunti in quest’area per sostituire questa staticità.
questa nuova progressione è chiamata TURNAROUND.
Ora vediamo un pò di esempi di turaround che tornano alla tonica, più avnti vedremo i turnaround che risolvono alla sopradominante ( secondo grado), poi quelli che risolvono allla sopradominante ( sesto grado), poi alla sottodominante ( quarto grado), poi alla mediante ( terzo grado).
1)Armonia statica: le ultime due battute del brano e la prima, tutte sull’accordo di tonica.
| C | % || C
2) un addizionale passaggio armonico viene inserito.
l’accordo di tonica all’inizio del brano può essere preceduto dal suo diatonico iim7 e V7
( Dm7 G7 ) nella misura finale del brano. il movimento del basso è molto forte.
| C | Dm7 G7 || C
3) se il primo C lo facciamo durare ancora meno ci sarebbe l’opportunità per l’inserimento del vim7 che crea un lungo passaggio di quinte con il movimento delle fondamentali vim7 -iim7- v7- I
| C Am7 | Dm7 G7 || C
- gli accordi diatonici possono essere sostituiti con delle dominanti secondarie. il vi-7
può essere sostituito da un V7/ ii; il ii-7 può essere sostituito dal V7/ V. le dominanti
secondarie producono più energia ( creando meno staticità), introducendo dei suoni
cromatici che brevemente si allontanano dal centro tonale.
| C A7 | D7 G7 || C
- Una dominante secondaria può essere sostituita dal suo accordo dimiinuito
( vii°/ ii ) creando un passaggio cromatico ascendente del Basso.
| C C#°7 | Dm7 G7 || C
- Un accordo di dominante può essere sostituito dal suo tritono, quando l’accordo di
dominante risolve una quinta giusta sotto.
C Eb7 | Ab7 Db7 || C
- si può iniziare il tournaround con il iiim7 come sostituto del I grado, poi con sostituzione di tritono del V7/ ii ( Eb7) ed il sostituto del V7 ( Db7). ottenendo così un passaggio cromatico discendente del basso.
| Em7 Eb7 | Dm7 Db7 || C
altre sostituzioni possono essere:
- E7 Eb7 | D7 Db7 || C
- Bb7 Eb7 | Ab7 Db7|| C
- Bb7 A7 | Ab7 G7 | C
- Em7 Eb°7 | Dm7 G7 || C
- Cmaj7 Abmaj7 | Dm7b5 G7b9 || C
13) Cmaj7 Am7 | Fm7 Bb7 || C
Un musicista può usare differenti turnaround all’interno di un brano
molte altre progressioni esistono eccone qui di seguito ancora qualcuna.
- Cmaj7 Ebmaj7 | Abmaj7 Dbmaj7 || C
- Cmaj7/G | Dbmaj7/G || C
la prossima volta vedremo le progressioni ( turnaround) che risolvono su altri gradi della tonalità anzichè sul primo grado.
BUON STUDIO