ARMONIA FUNZIONALE 3 - DOMINANTI SECONDARIE

E' chiaro che un blog non può insegnare armonia, però è altrettanto vero che può aiutare  chi studia o chi deve rispolverare alcune cose. per chi fosse interessato allo studio di questa materia consiglio di fare un anno di armonia in stile severo ( classica) e poi andare da un maestro a studiare armonia Funzionale o jazz.

A modello del V7 che va verso il primo, è possibile costruire un accordo di Settima di Dominante una quinta giusta sopra ogni grado della scala.
In Cmaggiore possiamo trovare un D7, che sarà il V7 del V (  V7/V). Il D7 è la Dominante secondaria del V7.
Le Dominanti secondarie in Cmaggiore sono:
A7 = V7/ II   =  Scala per improvvisare   = Misolidia b13
B7 =  V7/ III =  Scala per improvvisare   = Misolidia b9 b13
C7 =  V7/ IV = Scala  per Improvvisare  = Misolidia
D7 =  V7/ V =  Scala per improvvisare    = Misolidia
E7 =  V7 / VI= Scala per improvvisare    = Misolidia b9 b13

il quinto del settimo non si usa.... discorso troppo lungo  per poterlo spiegare in un post.
esercitatevi nelle altre tonalità.
provate ad analizzare gli standards e scoprite quante dominanti secondarie riuscite a trovare.
ricordate la dominante secondaria è tale solo se risolve su un grado dell'accordo una quinta giusta sotto, altrimenti sarà un altra cosa.