La scala bizantina, è una delle numerose scale che possono essere usate per comporre ed improvvisare melodie su gli accordi di settima di dominante ( prima specie ).
Naturalmente, come tante altre scale, anche la scala bizantina ha note da non enfatizzare.
E' una scala che va usata molto nel contemporary jazz, e sopratutto bisogna essere ben padroni del fraseggio per poter ottenere dei buoni risultati.
Vediamo la sua costruzione: la scala bizantina è formata da due tetracordi uguali.
quello inferiore C Db E F
quello superiore G Ab B C
come possiamo vedere è una scala maggiore con il secondo ed il sesto grado abbassato.
prendendo come esempio la scala bizantina di C è possibile usarla su C7 e Db7
risulta chiaro che in entrambi gli accordi non va enfattizzata la settima maggiore che si trova nella scala.
la stessa scala ( bizantina di C) può essere usata anche in accordi quali:
Cmaj7, Dbmajor7, Em7, Fm(major7), G7b5, Abmajor7#5, Bdim.
Il Brano NARDIS 1958: la melodia è stata composta usando la scala bizantina di E.
Cannonball Adderley nel brano Flamenco Sketches (del disco Kind of Blue )improvvisa utilizzando interamente la scala bizantina.
Buon Studio